domenica, settembre 03, 2006

44° CRONOSCALATA SVOLTE DI POPOLI




"PASSIONE ROMBANTE"
44° Cronoscalata Svolte di Popoli
03-09-2006
Popoli (PE), 1, 2 e 3 settembre 2006 Campionato Italiano Velocità MontagnaCampionato Abruzzese - Nazionale Auto Storiche
La competizione avrà luogo sulla salita SVOLTE DI POPOLI con partenza da POPOLI, c.da Canapine ed arrivo prima del bivio per S. BENEDETTO IN PERILLIS. Il percorso della lunghezza di Km. 7,530 , da effettuarsi su 2 manches, presenta un dislivello tra partenza ed arrivo di m. 474 con pendenza media del 6,29% .
Nozioni storiche

La sua prima edizione, organizzata dall'Automobile Club di Pescara è del 13 ottobre 1963. Dopo di allora ha sempre mantenuto la data del 15 agosto, classica per l'organizzazione che tradizionalmente a ferragosto allestiva, sul circuito pescarese di km 25,500, la Coppa Acerbo dal 1924 al 1939 e, dal 1947, il Gran Premio Pescara assurto, nel 1957, a validità per il Campionato Mondiale Conduttori e nel 1961 a quella per il Mondiale Marche.

Quei trascorsi hanno conferito all'Automobile Club Pescara una nobiltà sportiva di assoluto valore mondiale, seconda forse al solo Gran Premio D'Italia, grazie al suo albo d'oro nel quale brillano i nomi di Enzo Ferrari, del sulmonese Guido Ginaldi e del teramano Luigi Spinozzi per proseguire poi con Giuseppe Camari, Achille Varzi, Tazio Nuvolari e … tantissimi altri !

Questa è l'eredità sportiva sulla quale fonda le sue origini la Cronoscalata Svolte di Popoli, manifestazione avviata sì con connotazione succedanea rispetto alla corsa in circuito dell'automobile Club Pescara, ma successivamente assurta a realtà di valore grazie al continuo superamento dei tempi che, nell'arco della sua presenza sulla scena sportiva nazionale, uomini di altrettanto grande valore e mezzi di assoluta competitività sono riusciti ad ottenere conferendo, al sodalizio adriatico che ne è titolare, ulteriore nobiltà sportiva grazie alla pagina d'oro aperta sulla velocità in salita con le firme prestigiose di Toppetti, Ridolfi, Torrioni, Alberti, Lualdi e … tantissimi altri .

E' ricca di storia, la Cronoscalata Svolte di Popoli che comprende il “reame” conferito dal pubblico a Mauro Nesti per le sue 11 vittorie conseguite fra il 1974 ed il 1991e per i suoi primati sia sulla distanza degli 8 km che dei 10 : quest'ultimo ancora valido.
Per ulteriori informazioni:
LUCIGNOLO
Chiunque è web editor o web writer va alla ricerca della conoscenza del suo tempo per afferrare il senso del mondo, per sopravvivere nel mondo, forse per cambiarlo.
Google
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. L'autore dichiara che le immagini e i testi contenuti in questo blog sono tratti e pubblicati dal web e che solo alcuni titoli dei post sono di propria fantasia, pertanto declina ogni responsabilità per quello che riguarda i siti ai quali è possibile accedere anche dai collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.