sabato, luglio 29, 2006

POPOLI: GENIUS DAYS.





Mostre e raduni per ricordare Corradino D’Ascanio
POPOLI - Corradino D'Ascanio accende l'estate popolese. Da sabato prossimo al 20 agosto la città dove è nato l'inventore dell'elicottero e della Vespa, ospiterà mostre, rassegne cinematografiche, raduni di Vespe, voli di aquiloni e di elicotteri. Le iniziative per ricordare il 25° anniversario della scomparsa di D'Ascanio e il 60°dell'invenzione della Vespa, sono state curate dal Comitato scientifico-culturale, presieduto dall'architetto Pietro D'Amato, con il patrocinio dei comuni di Popoli e Torre de' Passeri, della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara, della Comunità montana Majella- Morrone e del Ministero dei beni ambientali e culturali. Il programma: 29 luglio, Museo D'Ascanio ore 18: inaugurazione delle mostre "Corradino D'Ascanio, dall'elicottero alla Vespa" e "Corradino D'Ascanio cittadino popolese" ed esposizione del modello dell'elicottero Dat 3, riprodotto dalla Giorgetti di Milano, e della "Vespa Corradina", realizzata in carta dall'artista popolese Palmerina Patrizio. 30 luglio: esibizione di "Aquiloni nel vento" a cura dell'Associazione "Aquilonisti Settimo Cielo" di Cervia. Dal 31 luglio al 2 agosto: rassegna "Vespa & Cinema, un mito in celluloide" ("Vacanze romane", "Caro diario" e "Manuale d'amore") in collaborazione con Fondazione Tiboni Mediamuseum di Pescara. 3 agosto, sede del consorzio universitario Val Pescara, presso il castello Gizzi di Torre de'Passeri, la città del barone Trojani, che ebbe un ruolo determinante nella carriera di D'Ascanio, inaugurazione della mostra "Un genio in movimento", curata dall'Archivio di Stato di Pescara. 5 agosto, giorno dell'anniversario della morte di D'Ascanio: Taverna Ducale di Popoli, presentazione del libro "Il volo della Vespa" di Sandro Marinacci. 6 agosto, ore 10, campo sportivo: esibizione in volo di modellini di elicottero. 20 agosto, ore 8, 30 piazza Paolini: "3° Raduno Vespistico D'Ascanio". Il raduno sarà sorvolato dagli elicotteri dei Vigili del fuoco e della Forestale.
NON MANCARE!
Chiunque è web editor o web writer va alla ricerca della conoscenza del suo tempo per afferrare il senso del mondo, per sopravvivere nel mondo, forse per cambiarlo.
Google
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. L'autore dichiara che le immagini e i testi contenuti in questo blog sono tratti e pubblicati dal web e che solo alcuni titoli dei post sono di propria fantasia, pertanto declina ogni responsabilità per quello che riguarda i siti ai quali è possibile accedere anche dai collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.